Le pelli grasse non sono tutte uguali: parliamo di pelle asfittica quando il sebo ristagna nel follicolo, condizione tipica dell’adolescenza, e di oleosa quando il sebo ha una consistenza più fluida, più comune nell’età adulta.
La “asfittica” si presenta con punti neri, comedoni, acne: ha l’aspetto di una pelle secca e spessa, dalla grana irregolare, e il sebo si ammassa nei sacchi follicolari.
Quella “oleosa” è riconoscibile perché molto lucida e untuosa, con pori dilatati: è un inestetismo che può avere cause endogene (endocrine, digestive…).
In entrambi i casi, per la pelle grassa è importante prestare attenzione alla pulizia, usando detergenti non aggressivi (non a base di sapone) e prodotti cosmetici formulati appositamente per ridurre l’effetto “lucido”.
La natura ci mette a disposizione diversi principi attivi ad azione purificante e sebonormalizzante: l’estratto di Bardana e Semi di pompelmo, il fitocomplesso di Larice, o l’oligo-glicina.
Nelle pelli miste o impure è anche importante stimolare il rinnovamento cellulare scegliendo prodotti che contengano principi attivi che favoriscono il turn-over cellulare.
Per prenderti cura della tua pelle e scegliere i prodotti più adeguati alle tue esigenze, vieni in farmacia, sapremo darti il consiglio giusto!
Il tempo passa e, inevitabilmente, lascia il suo segno e parla di noi. E se da un lato c’è un “nonsoché” di poetico… quando si tratta di rughe, rughette e linee di espressione: no grazie, ne facciamo tutti volentieri a meno. La buona notizia è che, con un po’ di impegno e qualche prodotto mirato, si può.
Un segreto per mantenere in salute il tuo corpo e più giovane il tuo aspetto? Non dimenticare di assumere ogni giorno la preziosissima vitamina C.